Da Auto Sport effettuiamo il servizio di sostituzione pneumatici e deposito stagionale. Trattiamo le migliori marche di pneumatici, estivi ed invernali, per garantirvi la massima sicurezza e comfort in qualsiasi condizione del manto stradale.
Quando sostituire le gomme invernali?
Secondo la normativa vigente, si ha tempo fino al 15 maggio per cambiare le gomme invernali. La legislazione impone che, dal 15 aprile gli automobilisti hanno un mese di tempo per cambiare il set di pneumatici invernali (obbligatori dal 15 novembre al 15 aprile).
È un vero obbligo?
Sì! L’obbligo deve essere rispettato, altrimenti si incorre in sanzioni amministrative che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1.682 euro e ritiro del libretto di circolazione.
Che differenze ci sono tra uno pneumatico estivo e uno invernale?
Ciò che caratterizza le gomme è conformazione dei tasselli, che in quelle estive sono pieni e in quelle invernali hanno dei sottili intagli che permettono di far presa sulla neve. Inoltre, gli pneumatici estivi sono dotati di tre scanalature longitudinali che permettono di fronteggiare meglio l’asfalto bagnato e ridurre il rischio di aquaplaning. Infine, la miscela delle gomme è diversa: gli pneumatici estivi hanno una percentuale minore di gomma naturale, che, presente in percentuali maggiori in quelli invernali, rendendo i battistrada più elastici.
Che vantaggi ci sono a montare gli pneumatici estivi?
La differenza di mescola, permette agli pneumatici estivi di non surriscaldarsi facilmente e ciò si traduce hanno prestazioni su strada migliori ed un minor consumo di carburante. Aumenta, inoltre, anche la sicurezza: le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato.
Se vuoi usufruire dei nostri servizi o cerchi gomme auto Parma? Contattaci per maggiori informazioni.
E-Mail: info@autosportparma.it
Telefono: 0521 78 22 11